Regolamento scuola dell’infanzia paritaria a indirizzo musicale quota base 2020/21

Vi preghiamo di leggerlo attentamente e conservarlo per tutto l’anno scolastico.
Questo regolamento è valido per l’anno scolastico 20/21 ed annulla e sostituisce i precedenti, è stato redatto in data 12/12/18.

La scuola dell’infanzia paritaria “Bimboporto” è un luogo educativo per bambini dai 3 ai 6 anni e per i bimbi nati entro il 30 aprile 2018 (anticipatari) limitatamente al completamento delle liste d’attesa a cui hanno la priorità i bambini nati entro il 2017.

Il bambino/a deve essere accompagnato e ripreso all’asilo esclusivamente dai genitori o da persone in possesso di delega e di documento di identità, previa comunicazione alla Direzione. Nel caso di genitori separati o divorziati, la Direzione si riserva di chiedere una copia degli atti giudiziari attestanti i diritti dei singoli genitori sui bambini.

E’ vietato introdurre cibo e merendine dall’esterno.
E’ vietato portare giochi da casa per evitarne lo smarrimento.

I medicinali NON possono essere SOMMINISTRATI neanche farmaci da banco, farmaci omeopatici, estratti naturali o altro. (UNICA DEROGA I FARMACI SALVA VITA con opportune attestazioni)

Orario

ENTRATA dalle 8:30 alle 9 e USCITA 15:45-16 dal lunedì al venerdì. (quota massima € 210,00 mensili)
Pre-scuola 7:30-8:30 € 30 mensili
Post-scuola con merenda 16-17:30 € 35 mensili
Post-scuola con merenda 16-18:30 € 45 mensili
  • Ammissione, il 1° giorno di ambientamento vanno portati i seguenti documenti senza i quali non si può procedere all’inserimento!
  • Autocertificazione dei vaccini obbligatori
  • Fotocopia del tesserino sanitario del bambino
  • Calendario scolastico
Per questa quota è previsto il CALENDARIO SCOLASTICO REGIONALE, che verrà allegato appena lo pubblicheranno. Eventuali giorni che vogliate aggiungere alla quota sono da prenotare con anticipo e pagare in più rispetto alla retta base. (25 euro ogni giorno aggiunto)

I periodi di festività non danno diritto a riduzioni della retta di frequenza.

Vacanze estive

La quota base prevede inizio scuola intorno all’8 di settembre e chiusura al 30 di giugno. Il mese di luglio è eventualmente opzionale e va prenotato per tempo e pagato a parte (300 euro per il medesimo orario o eventuali aggiunte pre e post). La scuola resterà chiusa per il mese di agosto. In tale periodo non dovrà essere corrisposta la retta mensile. È possibile prenotare una settimana del mese di agosto, la struttura sarà aperta per min. 15 posti tra nido e scuola dell’infanzia, È necessario prenotare entro marzo 2020 la priorità va al nido ed alla quota completa.

Quote

Le rette sono 10, inderogabilmente perché i costi sono stati divisi in 10 mensilità a prescindere dal numero di giorni di scuola del mese.

SOLO in caso di malattia saranno detratti 3,50 € per i pasti per tutti i giorni lavorativi previa comunicazione entro le 10 del primo giorno di assenza le assenze senza avviso non verranno detratte. Le assenze per vacanze non verranno detratte

                                                                           
 Euro 210,00        
SC. INFANZIAL’ISCRIZIONE COMPRENDE ASSICURAZIONE E RISCALDAMENTO
Iscrizione ad anno scolasticoEuro 320,00
Rette mensili per 10 mesi:
giornata intera 8:30-16 BASE


Per i residenti nel comune di San Mauro Torinese riduzione della quota secondo le fasce I.S.E.E.                                              
                     
                   
        
ISEE oltre 10.000,01 o senza presentare ISEEEuro 210,00
ISEE da 6.000,01 a 10.000,00Euro 181,50
ISEE da 3.100,01 a 6.000,00 Euro 162.50
ISEE fino a 3.100,00Euro 141.50
Riscaldamento compreso nell’iscrizione per l’anno 2020-21

                                                                                                                                                                                                                                          
POSSIBILI SERVIZI AGGIUNTIVI FACOLTATIVI
QUOTE MENSILI PER 10 MESI I servizi aggiuntivi si pagano per 10 rate anche se il laboratorio inizia ad ottobre
SC. INFANZIA mensili
PRE-SCUOLA 7:30-8:30Euro 30,00
POST-SCUOLA 16-17:30 CON MERENDAEuro 35,00
Oppure POST-SCUOLA 16-18:30 CON MERENDAEuro 45,00
INGLESE da ottobre a giugnoEuro 35,00
MUSICA da ottobre a giugnoCOMPRESO NEL PROGETTO DI SCUOLA A INDIRIZZO MUSICALE
GIOCO MOTRICITA’ da ottobre a giugnoEuro 35,00
LABORATORIO DI NARRAZIONE da ottobre a giugnoEuro 15,00
LABORATORIO DI CUCINA da ottobre a giugnoEuro 30,00
PRE-POST SALTUARI (anche se arrivate in ritardo rispetto alle ore 16, o oltre le 17:30 scattano i 5 euro)Euro 5,00
GIORNATA AGGIUNTIVA IN PERIODO DI VACANZEEuro 25/giorno

Eventuali libri di didattica sono extra retta.
La retta dovrà essere corrisposta entro e non oltre il giorno 5 del mese in corso (anticipato) a mezzo bonifico, assegno o bancomat in ufficio secondo orari affissi o su appuntamento 3357741240
Nel caso si iscrivano due fratelli hanno diritto ad una sola quota di iscrizione.

Assenze

Si prega gentilmente di comunicare eventuali assenze per qualsiasi motivo e si prega di comunicare alla scuola eventuali assenze per malattie esantematiche. Le assenze per malattia non comunicate entro le 10 del mattino, telefono, mail, sms, WhatsApp, non danno diritto al rimborso di € 3,50 al giorno (SOLO ASSENZE PER MALATTIA)

Ambientamento

È previsto un periodo di ambientamento del bambino/a, tale periodo può avere durata variabile (all’incirca una settimana) e prevede la presenza di una persona familiare per il tempo necessario alla tranquillità del bambino. La retta iniziale va corrisposta entro i primi tre giorni di frequenza.
Per garantire il sereno svolgimento delle attività didattiche, si pregano i genitori che hanno terminato l’ambientamento di astenersi dall’entrare nelle classi e di attendere che il proprio bambino venga consegnato dalle maestre.

Interruzione della frequenza

La disdetta del posto dovrà essere comunicata per scritto (controfirmata e timbrata dalla Direzione), entro e non oltre il giorno 5 del mese precedente alla data di cessazione della frequenza. Se tale termine non verrà rispettato, dovrà essere corrisposto l’intero importo mensile anche in caso di assenza del bambino. La Direzione, tuttavia, non accetta ritiri per i mesi di giugno. Se il bambino non frequenterà completamente il mese di giugno dovrà corrispondere il 50% della retta.

Conferma del posto per nuove iscrizioni 20/21

La conferma del posto avviene tramite il pagamento della quota di iscrizione per l’anno 20/21, le nuove iscrizioni si aprono dal 7 gennaio 2020 fino ad esaurimento dei posti. Le eventuali liste d’attesa sono aperte tutto l’anno e non è necessario pagare, verrà richiesta l’iscrizione solo al momento in cui si venga chiamati perché si è liberato un posto. Coloro che sono in lista di attesa sono pregati di avvisare qualora cambino idea oppure risolvano diversamente la situazione. Hanno la precedenza i bambini che già frequentano la scuola dall’anno precedente o che abbiano fratelli/sorelle che già frequentano. Nel caso non si intenda iniziare la frequenza da settembre si può avere diritto al mantenimento del posto pagando una retta ridotta del 30% rispetto alla quota intera.

Conferma e rinuncia del posto per i bambini che già frequentano

Per i bambini che frequentano già la scuola entro il 7 gennaio 2021 dovranno confermare o disdire il posto per l’anno scolastico successivo (2021/2022) per darci la possibilità di sapere quanti nuovi iscritti possiamo accettare. In caso di conferma dovrà essere versata la quota d’iscrizione per l’anno successivo (2021/22) entro il 10 di gennaio 2021.
Se i genitori decidono di rinunciare al posto prenotato con regolare iscrizione dovranno darne comunicazione con 30 giorni di anticipo rispetto alla data programmata per l’inizio della frequenza; la quota di iscrizione non verrà restituita in alcun caso. Qualora non venissero rispettati tali termini, oltre alla quota di iscrizione già versata, sarà richiesta la retta relativa al mese in cui doveva avere inizio la frequenza stessa. Per i bambini che iniziano il 1° di settembre la disdetta deve pervenire entro e non oltre il 30 giugno precedente.

Malattia

In caso di: sospetta malattia infettiva, sospetta congiuntivite, scarica di diarrea e vomito, temperatura superiore ai 37,5°C corporei (misurati sotto il braccio), verranno immediatamente avvertiti i genitori che dovranno provvedere al più presto al ritiro del bambino e compilare gli appositi moduli di allontanamento. I bambini allontanati dalla scuola per sospetta malattia devono stare a casa almeno una giornata, non possono rientrare il giorno dopo, per tutela degli altri bambini ed anche del bambino stesso.
Questa Direzione assicura la massima attenzione affinché siano evitati contagi, la scuola tuttavia declina ogni responsabilità per malattie eventualmente contratte.
La collaborazione delle famiglie e essenziale e reciproca.

Merende e pranzo

Il pranzo e le merende saranno preparati giornalmente, nella cucina interna alla scuola, secondo i menù consigliati dall’A.S.L. in visione in bacheca, sono utilizzati, il più possibile, alimenti biologici ma non è una mensa esclusivamente biologica.
Ogni giorno sarà segnato sulla lavagna cosa si è mangiato nella giornata.
Per educare i bambini a un’alimentazione varia ed equilibrata saranno incoraggiati a consumare tutte le portate.
In caso di allergie, intolleranze, scelte religiose o ideologiche, con la presentazione del certificato del pediatra si garantisce l’attenzione migliore nella preparazione dei pasti.

Riunioni e colloqui

Periodicamente saranno indette, insieme ai genitori, riunioni al fine di valutare le attività proposte e svolte, gite fuori sede, attività facoltative e programmare quelle dei mesi successivi, saranno programmate in orario comodo per tutti. La presenza dei bambini durante le riunioni è sconsigliata (le riunioni vengono svolte sempre in orario di scuola aperta, coloro che lo necessitano possono chiedere il post-scuola aggiuntivo solo per quel pomeriggio). I genitori che intendono comunicare con le maestre, oltre a brevi momenti durante la consegna o il ritiro dei bambini, sono pregati di fissare un appuntamento. Durante l’anno scolastico le insegnanti concorderanno con le famiglie i colloqui individuali; ogni genitore potrà farne richiesta in qualsiasi momento.
Alla prima riunione collettiva, di tutti gli iscritti, nel mese di settembre vengono eletti un rappresentante dei genitori per ogni classe, i rappresentanti fanno parte del consiglio di interclasse della scuola.

Assicurazioni e infortuni

I bambini iscritti sono assicurati per eventuali infortuni in scuola, nel giardino della scuola e durante le uscite didattiche, quando sono con le insegnanti in orario di scuola.
I bambini che si facessero male per uso improprio degli armadietti o delle panche in spogliatoio quando sono con i genitori o i delegati, dentro e fuori della scuola non sono coperti da assicurazione e il genitore risponde dei danni fatti alle proprietà della scuola e/o del condominio/parcheggio.
L’assicurazione non copre gli occhiali. In caso d’infortunio le insegnanti avvertono la famiglia e, se necessario, si provvede al trasporto in ospedale con autoambulanza. Per queste emergenze è indispensabile che la scuola abbia tutti i recapiti dei genitori, della fotocopia del tesserino sanitario e del codice fiscale del bambino.

Feste

Si organizzano feste in sede durante la settimana scolastica, chiedere preventivo in Direzione, oopure nei week end o alla sera attraverso l’associazione SuperTate 3394197257. La scuola festeggerà i compleanni dei bimbi con torta per tutti, saranno accorpati i compleanni della settimana, senza costi, verranno scattate delle fotografie che saranno inviate tramite WhatsApp ai genitori dei festeggiati.

  • Corredino
  • Pantofole o scarpine con suola di gomma con allacciatura semplice (es. velcro)
  • Asciugamano con asola con il nome del bambino (dimensione circa 30 x 40 cm) NON PIU’ GRANDI!!
  • 1 bavagliolo con elastico per la pappa con il nome del bambino
  • 1 cambio completo (maglietta intima, mutandine, calze, pantaloni, maglia) adeguati alla stagione, in un sacchetto di tessuto con nome e cognome del bambino
  • 1 grembiulino a quadrettini o tinta unita giallo o blu/azzurro secondo la sezione di appartenenza (chiedere alle insegnanti) il grembiule si porta il lunedì già indossato a casa, da ottobre a inizio giugno (secondo le temperature)
  • 1 lenzuolino per sotto CON ELASTICO (non necessita lenzuolo di sopra), cuscino con federa, copertina (secondo stagione), il tutto in un sacchetto grande di stoffa con nome e cognome del bambino
  • Spazzolino da denti e dentifricio con fluoro adeguato all’età dei bambini, non dentifrici da adulti!

Il cambio di bavagliolo, asciugamano, grembiule e necessario per il riposo deve essere effettuato settimanalmente, troverete le cose sporche nell’armadietto il venerdì e il lunedì i bambini entrano in classe con bavagliolo ed asciugamano puliti (non lasciateli nella sacca nanna).
Tutto riposto in un sacchetto di stoffa e tutto singolarmente contrassegnato con nome e cognome (o iniziale del cognome).
La Direzione non si assume responsabilità per lo smarrimento di cose non debitamente contrassegnate.
Nel caso in cui ripetutamente la biancheria non sia contrassegnata il nome verrà scritto dall’insegnante con pennarello indelebile.

N.B. PRIMA RIUNIONE PER I NUOVI ISCRITTI ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA BIMBOPORTO, ANCHE SE PROVENIENTI DAL NIDO BIMBOPORTO, MARTEDI 1° SETTEMBRE ORE 17

  • Calendario scolastico
Giorni di chiusura per l’anno scolastico: LE DATE SONO INDICATIVE FINO A CHE NON SARA’ PUBBLICATO IL CALENDARIO SCOLASTICO DELLA REGIONE PIEMONTE
  • Con questo tipo di quota la scuola apre lunedì 7 settembre, per i bambini già frequentanti,
  • I bambini del primo anno provenienti dal nido bimboporto iniziano mercoledì 8 settembre;
  • I bambini provenienti da altre scuole iniziano l’ambientamento secondo date programmate a partire dal mercoledì 16 settembre 2020
  • Martedì 15 settembre festa patronale, la scuola sarà chiusa (è possibile pagare la quota aggiuntiva per venire a scuola);
  • Lunedì 7 dicembre PONTE con martedì 8 (scuola chiusa)
  • Vacanze di Natale da martedì 22 dicembre a mercoledì 6 gennaio
  • Vacanze di Carnevale da giovedì 11 a martedì 16 febbraio
  • Vacanze di Pasqua dal 2 al 6 aprile
  • Mercoledì 2 giugno Festa della Repubblica (scuola chiusa)
  • Mercoledì 30 giugno fine anno scolastico

Il presente regolamento viene consegnato a tutti i genitori, firmando la scheda di iscrizione tale regolamento viene accettato nel totale. Le revisioni possono essere solo migliorative. Per il calendario scolastico va attesa la conferma o modifica dovuta dal calendario scolastico regionale. Grazie, la direzione 12/12/19.