
In uno spazio ampio ed attrezzato, i bambini hanno l’opportunità di giocare, apprendere, sperimentare e crescere in armonia con loro stessi e con lo spazio circostante. Si utilizzano materiali e strumenti atti allo sviluppo armonico del bambino capaci di stimolare la creatività e la socializzazione nel piccolo e nel grande gruppo.
I bambini sono divisi, indicativamente, in tre gruppi, lattanti, medi e grandi, svolgono attività diversificate, in spazi diversificati e adeguati all’età. Le attività sono impostate e pensate sulla base delle capacita’ e delle risorse che l’eta’ permette. Le educatrici sono qualificate e rappresentano un team affiatato e capace di confrontarsi con le più diverse realtà e necessità. L'anno scolastico 20/21, molto particoalre a causa del Covid, ci ha permesso di sperimentare con successo il gruppo eteronegeno lattanti divezzini, i più piccoli hanno beneficiato della presenza dei più grandi e viceversa, anche negli anni successivi abbiamo avuto modo di sfruttare questa modalità che permette, secondo le capacità dei bambini e di quanto sia più o meno numeroso il gruppo, di stimolare i più piccoli con le attività svolte dai bambini appena poco più grandi, svolgendo attività simili ma strutturate in modo da arrivare a ciascuno.
I bambini hanno modo di vivere intensamente ogni istante nello spazio-nido, confrontandosi con i compagni, con le educatrici e con il personale presente nella struttura. Il rapporto adulto bambino e’ di un’educatrice ogni 6 bambini nella sezione lattanti, nelle altre sezioni il rapporto numerico è di un’educatrice ogni 10 bambini.
Le educatrici seguono i bimbi nella loro crescita, iniziano nella sezione lattanti, l’anno successivo nei medi e così via, per l’intera durata del ciclo del nido, per confermare la fiducia dei genitori e il legame affettivo con i bambini.
Attività proposte al nido: attività motoria, musica, lettura drammatizzata (strutturata per i più piccoli), manipolazione, attività grafico/pittoriche… vengono svolte da personale interno, formato adeguatamente, o da consulenti esterni.
Il nido è a orientamento musicale, le educatrici sono formate dalla nostra musicista di riferimento, Gabriella Perugini, per svolgere attività permeate dalla musica, inoltre una volta a settimana Gabriella porta le sue competenze e i suoi strumenti al nido per attività divertenti e rilassanti.

