Progetto continuità

PROGETTO CONTINUITA’ dal nido bimboporto alla scuola dell’infanzia bimboporto

La scuola Bimboporto, con le educatrici del nido e le insegnanti della scuola dell‘infanzia, propone per l’anno scolastico in corso alcuni momenti di collaborazione e di scambio tra i bambini dell’ultimo anno di nido e la scuola dell‘infanzia.

L’obiettivo e’ di aiutare i bambini che nel prossimo anno scolastico si troveranno a frequentare la scuola dell‘infanzia, aiutarli a conoscere persone, ambienti, suoni e colori di una scuola nuova; i bambini, attraverso il gioco, il pasto e le attività proposte dalle insegnanti, si troveranno ad imparare e a conoscere ed esplorare situazioni nuove e ambienti diversi, di modo che a settembre, il passaggio alla scuola dell’infanzia sia meno “faticoso”.

Il progetto vuole essere un’occasione di scambio e di dialogo tre le due diverse istituzioni scolastiche presenti in Bimboporto, dando occasione alle educatrici e alle insegnanti di riflettere insieme sulle modalità operative per mettere in atto il progetto e creando cosi occasioni di stimolo finalizzate alla crescita educativa dei bambini.

  • Favorire il raccordo tra nido e scuola dell’infanzia.
  • Progettare il “passaggio” da una scuola all’altra, con stimoli educativi e accoglienti, ed essendo rassicuranti con i genitori.
  • Aiutare i bambini ad affrontare il passaggio in modo sereno, coinvolgente e cognitivamente stimolante.
  • Promuovere la conoscenza reciproca tra bambini e adulti.
  • Sviluppare capacità di comunicazione e collaborazione tra bambini di età diverse.
  • Favorire il processo di crescita del bambino attraverso nuove esperienze.