servizio educativo 0-6, cosa significa, come si cresce dal nido alla scuola dell’infanzia

certificazione ISO 9001:2015 anche quest’anno!
25 Agosto 2021
Show all

servizio educativo 0-6, cosa significa, come si cresce dal nido alla scuola dell’infanzia

Bimboporto è un servizio educativo 0-6. I bambini e le bambine dai tre mesi vengono accolti da personale qualificato, che li accompagna in un personale percorso di crescita, osservandoli, sostenendoli, stimolandoli senza forzature, proponendo e, soprattutto, OSSERVANDOLI.
In bimboporto ci sono due servizi, un nido e una scuola dell’infanzia, ma non sono due strutture a se stanti, separate, divise. Sono un continuum di pensiero, un’equipe di professionisti, che sono in costante formazione e in ascolto e osservazione reciproca, in continuo collegamento tra nido e scuola dell’infanzia, tra una sezione del nido e l’altra, tra lattanti e bambini che stanno per iniziare la scuola primaria.
Questo avrete scegliendo bimboporto, attenzione ad ogni sfaccettatura del bambino, osservato da più professionisti che esprimono in equipe il pensiero del “BAMBINO” e di “quel bambino in particolare”, nella convinzione che ciascuno è diverso, ciascuno ha valore in quanto essere e in quanto unico.
Alla scuola dell’infanzia si può arrivare da casa con la mamma, da un percorso in ludoteca, da casa con la tata, da casa dei nonni, dal baby parking, da un nido o dal nido bimboporto.

Dal nido si può andare alla scuola dell’infanzia statale o paritaria, vicina o lontana da casa, o dal lavoro, o si può continuare a bimboporto.
“Continuando” è un verbo, per chi frequenta il nostro nido, che non è corretto … perché non c’è una separazione netta.

I bambini dell’ultimo anno di nido hanno modo nel loro “tempo nido” di conoscere le insegnanti della scuola dell’infanzia, addirittura una è assistente al nido ed anche alla scuola dell’infanzia, hanno modo di conoscere i bambini più grandi quando questi hanno dei momenti al nido, in apertura, in chiusura, durante i periodi di scuola meno frequentata come a inizio gennaio.

Da febbraio circa i bambini dell’ultimo anno hanno poi la possibilità di incontrare gli spazi della scuola dell’infanzia, a gruppi insieme a alle educatrici del gruppo dei “grandi del nido”, a prescindere che siano bambini iscritti nella nostra scuola, ma perché sono cresciuti, è giusto che conoscano nuovi spazi, nuove persone, nuove possibilità. Anche il giardino verrà condiviso più volte nell’arco della primavera e dell’estate, insieme ai bambini della scuola dell’infanzia, per diventare gruppo, per avere dei riferimenti, per vivere delle routine simili ma leggermente differenti. Un avvicinamento, o meglio un percorso di crescita

Nello specifico cosa differenzia bimboporto da un’altra scuola dell’infanzia:
Intanto la familiarità del bambino con la struttura, gli spazi, le persone, da luogo che conosce con persone di cui si fida, a luogo che conosce con persone di cui i suoi riferimenti (in questo caso le educatrici prima ancora dei genitori) si fidano.
La cucina è la stessa, il menù varia di poco, alla scuola dell’infanzia troviamo la pizza, la crema al cioccolato una volta al mese, più verdure crude, più varietà di frutta al mattino. Ma sempre il pranzo di L., sempre la frutta al mattino, sempre la merenda al pomeriggio.
Gli orari possono essere gli stessi 7:30-18:30 oppure orari differenti in base alle scelte che può effettuare ogni famiglia in assoluta libertà. Come avrete modo di vedere ci sono due tipologie di rette e di orari ma nessuna differenza tra classi o gruppi di bambini.
Il calendario di apertura può essere lo stesso, dal 1° settembre al 31 luglio, oppure può essere il calendario scolastico regionale, secondo la scelta delle famiglie.
Ogni scelta si può cambiare in corso di anno, evitando avanti indietro ma nella reciproca comprensione del “se cambia qualcosa ci veniamo incontro”.
L’organizzazione è la medesima, i riferimenti sono gli stessi.
Anche la certificazione di qualità è la stessa, non dimentichiamoci che la struttura bimboporto ha un attestato di qualità ISO 9001:2015 che riguarda l’intero servizio non solo il nido o solo la scuola dell’infanzia, e che riguarda la formazione delle insegnanti e delle educatrici, la mensa, l’organizzazione interna e i progetti che svolgiamo.

La scuola dell’infanzia offre ai bambini attività un pochino più strutturate rispetto al nido, ma anche tanto gioco. Le attività più strutturate sono finalizzate a raggiungere degli obiettivi di crescita che non sono dei traguardi da raggiungere tutti allo stesso momento, ma nel tempo con pazienza e serenità, senza bruciare tappe, senza ansie, con rispetto del tempo di ciascuno.
Attività che svolgiamo all’interno di un progetto ogni anno su un tema differente che accompagna in modo trasversale l’anno scolastico, gli argomenti, le fasi di crescita, le stagioni, l’educazione civica, le abitudini alimentari, le abitudini igieniche, la religione cattolica. Perché siamo una scuola di orientamento cattolico, ma ci sono anche bambini di culture religiose non cattoliche, non siamo una scuola di congregazione ma viviamo il nostro senso religioso in modo da seguire si la religione cattolica ma anche il senso religioso che c’è in ogni bambino e soprattutto il senso morale, di bene, amore universale, di cui ogni religione è intrisa.

Oltre alle attività proprie per raggiungere questi obiettivi generali (indicati dalle normative) abbiamo alcuni laboratori che possono essere compresi nella retta (quota completa) oppure essere in più a scelta, con i costi indicati per ogni attività. I laboratori sono organizzati da personale interno, qualificato, si possono aggiungere anche in un secondo tempo, man mano che il bambino o la bambina o la famiglia si sente di poterli/volerli aggiungere. Attività motoria, Attiva-mente, Laboratorio artistico, Laboratorio in lingua inglese, Laboratorio di cucina.

In modo trasversale siamo nido e infanzia a orientamento musicale, quindi la musica è quotidianamente nel nostro lavoro, oltre a proporre attività specifica con un’insegnante diplomata al conservatorio e specializzata in laboratori musicali per bambini, insegnanti e famiglie, che cura anche la formazione delle nostre insegnanti e educatrici.
Queste sono alcune delle informazioni che possono esservi utili nel decidere se proseguire o se iniziare un percorso con bimboporto e la sua equipe.